Oggi si è conclusa la Maratona dell’udito, partita ieri e organizzata da Udito Italia di cui la nostra Federazione nazionale è partner. Una due giorni per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulla salute uditiva.
Nel maggio del 2023 la FNO TSRM e PSTRP ha sottoscritto un protocollo con Udito Italia Onlus. Un’opportunità colta dal Presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici audiometristi Pietro Cino, con l’obiettivo di promuovere la salute e la prevenzione, favorendo l’accesso alle cure, in particolare delle persone con disabilità uditiva.
«È necessario che nel Paese siano promosse efficaci campagne di sensibilizzazione sull’educazione alla salute uditiva e di prevenzione, questioni che diventano urgenti – afferma la Presidente Calandra – in questo contesto le nostre professioni assumono un ruolo fondamentale il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita. Tra quelle più coinvolte il Tecnico audiometrista, nella prevenzione e valutazione dei disturbi uditivi, il Tecnico audioprotesista, quando è necessario un intervento terapeutico protesico, il Logopedista, se dai disturbi uditivi ne deriva uno conseguente comunicativo».
Pietro Cino, Presidente Cdan Tecnici audiometristi: «Oggi è emersa la necessità di introdurre campagne di prevenzione in ambito uditivo e l’importanza di un approccio multidisciplinare. Fare squadra tra i vari professionisti sanitari è l’unica strategia vincente in tema di salute uditiva».
Gianni Gruppioni, Presidente della Cdan Tecnici audioprotesisti: «la comunità si deve prendere cura delle persone con difficoltà uditive, sostenendole con programmi socialmente inclusivi. In questo senso tutti i professionisti sono chiamati a porre attenzione verso una persona con problemi di udito, orientandola verso i specifici operatori del settore».